I risultati della sperimentazione

Anche la scienza lo conferma

La prestigiosa rivista scientifica International Journal of Biometeorology ha pubblicato i risultati dello studio condotto alle Terme di Cervia, il primo a confermare i benefici della terapia con Fango Liman e Acqua Madre in combinazione con l’elioterapia, per il trattamento della psoriasi.

La sperimentazione – condotta dalle Terme di Cervia in collaborazione con l’Unità Operativa di Dermatologia e l’Unità Operativa di Biostatistica dell’Azienda USL della Romagna, con l’autorizzazione del Comitato Etico USL della Romagna (definizione del protocollo, sperimentazione, invio pazienti e raccolta dati statistici), e l’Unità di Farmacologia e Tossicologia, Dipartimento di Medicina Interna e Terapia Medica, dell’Università di Pavia (elaborazione dei dati, redazione del lavoro e pubblicazione sulla rivista indicizzata nel 2020)  – dimostra come la fangobalneoterapia delle Terme di Cervia, grazie all’unicità del Fango Liman e dell’Acqua Madre Salsobromoiodica (entrambi prodotti delle vicine saline ed esclusiva della struttura termale), in combinazione con l’elioterapia, produca notevoli miglioramenti nelle persone affette da psoriasi. In particolare, si riducono le recidive, i periodi di remissione raddoppiano, diminuiscono i medicinali da assumere e si abbattono i costi, individuali e a carico del SSN, per la terapia.

«La pubblicazione sulla rivista premia l’impegno costante delle Terme di Cervia nella ricerca. Si tratta del primo studio che documenta l’efficacia di un protocollo specifico con Fango Liman ed elioterapia nei pazienti psoriasici, ci auguriamo di aver posto le basi per nuove ricerche e nuovi sviluppi terapeutici legati ai trattamenti termali» ha dichiarato il dottor Alessandro Zanasi, direttore sanitario delle Terme di Cervia.

ASL Emilia Romagna

Cura della Psoriasi

Risultati dei trattamenti con fanghi alle Terme di Cervia

Psoriasi al gomito - Prima del trattamento
Prima del trattamento
Psoriasi al gomito - Durante il trattamento, 3 mesi
dopo 3 mesi
Psoriasi al gomito - Scomparsa dei sintomi dopo 6 mesi
dopo 6 mesi
Psoriasi alla schiena
Prima del trattamento
Psoriasi alla schiena - Dopo 3 mesi di trattamento
dopo 3 mesi
Psoriasi alla schiena - Dopo 6 mesi di trattamento
dopo 6 mesi

I risultati: l’efficacia del trattamento

Il primo obiettivo dello studio riguardava la durata del periodo di remissione dalla malattia, un indicatore molto importante per la qualità della vita delle persone coinvolte.

I risultati sono significativi: per il gruppo sperimentale, il periodo di remissione dalla malattia si è allungato di circa il doppio (su un monitoraggio di 6 mesi) e si sono registrate meno recidive. Un secondo obiettivo dello studio era la valutazione di un’azione sinergica fra le cure termali e la terapia farmacologica. Anche in questo caso i risultati si sono rivelati interessanti. I pazienti trattati secondo la metodica tradizionale delle Terme di Cervia hanno potuto ridurre il consumo dei farmaci per uso topico e sistemico, cortisonici e non cortisonici, con conseguente beneficio degli organi drenanti, come fegato e reni. In medicina si parla, in questo caso, di wash-out, sospensione dell’assunzione di farmaci.

Un effetto decisamente incoraggiante e benefico: spesso i pazienti, in associazione alla psoriasi, soffrono di altre patologie come l’artrite, o di problemi al fegato, ai reni e all’apparato cardiovascolare, e devono spesso assumere dei veri cocktail di farmaci.

0
partecipanti
0
gruppi
0
sedute
0
mesi di monitoraggio

Le caratteristiche del trattamento sperimentale: la metodica delle Terme di Cervia

La metodica tradizionale delle Terme di Cervia è stata affinata da decenni di pratica prima di essere oggetto di uno studio sperimentale come quello appena concluso. Ogni paziente, alle Terme di Cervia, segue un protocollo di trattamento altamente personalizzato, garantito dalla presenza costante di un team medico.

I pazienti vengono cosparsi di Fango Liman della salina di Cervia, un composto che si forma dalla lenta sedimentazione dei sali minerali e delle sostanze organiche dell’Acqua Madre nel fondo dei bacini di raccolta del sale. Il Fango Termale può essere applicato caldo, a circa 40 gradi, oppure a temperatura ambiente, lasciando libere le zone più delicate, come il petto e la gola. Dopo l’applicazione i pazienti si asciugano al sole del solarium (elioterapia) e, dopo un doccia, si immergono in una vasca per la balneoterapia con l’Acqua Madre salsobromoiodica, antinfiammatoria e antisettica, stimolatrice del sistema immunitario.

applicazione fanghi termali nel solarium

In collaborazione con

Unità operativa Dermatologia AUSL Romagna
Unità operativa Biostatistica AUSL Romagna

Autorizzato da:
Comitato Etico IRST IRCCS
Area Vasta Romagna

Istituto S. R. per lo studio e la cura dei Tumori (IRST)
Istituto di Ricovero e Cura Carattere Scientifico (IRCCS)

In collaborazione con

COORDINATORE SCIENTIFICO
Dott. Andrea Flamigni
Spec. Idrologia Medica, Direttore Sanitario Terme di Cervia S.r.l.

RESPONSABILE FOLLOW-UP
Dott. Vincenzo Maria Albano Dirigente Medico U.O. Dermatologia di Forlì

PARTNERSHIP
U.O. DERMATOLOGIA AUSL ROMAGNA
U.O. BIOSTATISTICA AUSL ROMAGNA