Alle Terme di Cervia è possibile trattare la psoriasi in fase di quiescenza con un protocollo di cura in convenzione con il SSN. Cure naturali che non prevedono l’utilizzo di farmaci e riducono la percentuale di recidive:
- fangobalneoterapia in solarium
- balneoterapia
La metodica tradizionale di Cervia, diversamente da quella degli altri centri termali italiani, prevede l’applicazione del fango in un reparto di elioterapia con terrazza-solarium a tetto scorrevole. Permettendo in questo modo l’esposizione ai raggi solari durante il trattamento.
I benefici della fangobalneoterapia con acqua termale per la cura della psoriasi e di altre problematiche dermatologiche – dall’eczema alle dermatiti da contatto – sono numerosi e dimostrati.
La fangobalneoterapia, associando l’utilizzo di Fango Liman e Acqua Madre, entrambi esclusiva delle Terme di Cervia, prevede tre fasi:
- fangoterapia
il Fango Liman viene applicato in uno strato sottile sul corpo, per 30 minuti, a una temperatura di circa 40° C, secondo la metodica tradizionale delle Terme di Cervia. Durante l’applicazione il paziente può muoversi liberamente nell’ampio solarium. - balneoterapia
dopo una doccia di pulizia, viene effettuata la balneoterapia per 15 minuti in una vasca individuale con acqua termale alla temperatura di 37° C e a 6° Baumé di concentrazione salina. Il trattamento può essere integrato con idromassaggio e ozonoterapia. - elioterapia
il trattamento prosegue e si conclude con l’esposizione al sole nel solarium. Il tempo di esposizione aumenta in maniera graduale di seduta in seduta.
Per saperne di più, consulta l’elenco delle diagnosi e delle cure effettuabili alle Terme di Cervia con il SSN.